Zipper

tags: misc challenge
by AvalZ

PlaidCTF 2017, Zipper, 50 pts.

Intro

In questo esercizio utilizzeremo la “soluzione da segretaria”, come riportato sulle slide.

Dovete usare tutto quello che avete per trovare la flag, ma spesso i tool automatici non funzionano. Controllate sempre le Rules of Engagement, potrebbe non essere permesso utilizzare tool automatici.

CTFTime.org: si registrano le persone e i team e potete trovare tutte le CTF. Sul sito vengono anche pubblicate le classifiche (noi siamo al 133esimo posto). Trovate anche i “task”, ovvero le sfide presenti nella CTF, e i write-up, ovvero le soluzioni relative a ogni singolo task.

PlaidCTF è organizzata da PPP, un team americano vincitore di DEF CON, primi in classifica globale.

CTFTime reindirizza al sito della singola CTF, dove occorre registrarsi come singolo e inseguito entrare in un Team. Il sito è normalmente diviso in due: una pagina che contiene la lista dei task e poi una o più pagine

I task sono divisi per punteggio (più alto il punteggio, più difficile la sfida) e poi per categoria, che può essere per esempio:

  • Web
  • Crypto
  • Pwnable
  • Misc

Per ogni task è normalmente presente una descrizione che spiega come risolvere lo stesso e contiene degli indizi, ma può essere molto fuorviante.

Oltre a questi, di solito troviamo un sanity check da 1 punto, un task dove viene fornita la flag in chiaro per verificare la disponibilità del sistema.

Sulla pagina della lista dei task è normalmente presente un form per contattare gli organizzatori e un form dove è possibile sottomettere le flag trovate; se corretta, il sistema di scoring assegna il punteggio al partecipante (e al suo team).

La CTF normalmente dura 48 ore, ma un team non riesce spesso a partecipare negli stessi orari, quindi è necessario utilizzare strumenti di condivisione e documentazione del lavoro per potersi sincronizzare.

A fine CTF bisogna produrre un write-up da sottomettere agli organizzatori per validare la classifica (in modo da dimostrare che le flag sono effettivamente state trovate dal team e non “rubate” da altri).

Approccio

Write-up

La sfida Zipper fornisce un file zip impossibile da aprire. Il suggerimento fa capire che è necessario aprire lo ZIP per trovare la flag.

Facendolo partire, il messaggio di errore su Windows è “La cartella compressa […] non è valida”.

Su Linux, da linea di comando, dà errore su Extra field length. ATTENZIONE: l’errore in realtà è sul campo prima: File name len

Formato ZIP

Il file ZIP è molto particolare: mette in testa i dati sui file, poi i dati sui file e in fondo mette come è organizzato l’archivio.

I file ZIP però sono sempre in Little Endian, indipendentemente dall’architettura, in quanto viene definito nel protocollo.

Zip Format

Soluzione

Partiamo da Local File Header: trovo la lunghezza del file su 0x001A-0x001B come 2923, ma essendo in Little Endian va fatto 2329. Va modificato in base alla lunghezza del nome del file, che troviamo 2 byte dopo. Quanto è lungo il nome del file? Va ricostruito.

Partiamo dagli Extra Field: sappiamo che esiste perchè la lunghezza (trovata su 0x001C-0x001D) è di 001C (sempre in Little Endian), ma sappiamo anche che gli Extra Field iniziano con l’header 5455, quindi possiamo vedere dove termina il nome del file.

Con alcuni semplici tentativi notiamo che lo spazio dedicato al nome del file è quello tra 0x001E e 0x0025, quindi la dimensione va modificata in 8 byte, cioè in 0800, mentre il nome del file può essere qualunque stringa di 8 caratteri.

La stessa cosa va fatta su 0x00A4-0x00A5, dove 2923 diventa 0800, mentre in 0x00B6-0x00BD, alla stringa di 00 va sostituita nuovamente con una stringa casuale.

A questo punto si può aprire il file ZIP per ottenere

Huzzah, you have captured the flag:
PCTF{f0rens1cs_yay}

Qui potete trovare il file di Zipper fixed.